40° dell’Ordine del Nocino Modenese
Martedì 26 giugno iniziativa per festeggiare l’anniversario
I festeggiamenti del quarantennale dell’Ordine del Nocino Modenese sono iniziati l’8 aprile con il 40° Palio di San Valentino ma le emozioni continueranno per tutto il 2018.
Per la Fiera di San Giovanni a partire dalle 19 di giovedì 21 giugno il Torrione, sede dell’Ordine, sarà aperto al pubblico con degustazioni e mini-corsi su come si fa il Nocino.
Gli orari di apertura della Torre saranno:
- giovedì 19- 24
- venerdì 19- 24
- sabato 19- 24
- domenica orario continuato dalle 10 alle 24
Giovedì 21 inoltre l’Ordine parteciperà alla 4° edizione della Caccia al Fantasma, per iniziare qualche sera prima a festeggiare la notte delle streghe.
Ma la Fiera di San Giovanni non finisce domenica 24 giugno per l’associazione. Martedì 26 giugno davanti alla Rocca Rangoni si potrà infatti assistere al Concerto “Sogno di una notte…con l’Ordine del Nocino Modenese”: l’Orchestra di fiati dell’Istituto Superiore “Vecchi-Tonelli” di Modena orchestra composta da 60 elementi, diretta dal Prof. Massimo Bergamini interpreterà un medley delle più importanti colonne sonore. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Lo spettacolo inizierà alle 21.
40° Palio di San Valentino
Si è svolto domenica 8 aprile il 40° Palio di San Valentino. Tutto è iniziato nel Torrione Medievale, sede dell’Ordine del Nocino Modenese, alle 8.30, con l’annullo filatelico delle cartoline con immagini gentilmente concesse dal fotografo modenese Beppe Zagaglia. Le celebrazioni si sono poi spostate a Villa Casino Riva di Bagazzano di Nonantola.
I numeri del 40° Palio di San Valentino, gara nazionale dei nocini familiari, sono veramente importanti: 1.013 campioni in gara e uno fuori gara: 7.400 assaggi; 100.000 dati inseriti e 22 province coinvolte. Il quarantesimo Palio di San Valentino è stato vinto da Maria Sarti.
Secondo classificato Alessandro Bellei e terzo classificato Andrea Compagni.
Le vincitrici del 9° concorso “Donne del Nocino” sono state: Lara Gilmore; Debora Rosciani; Laura Galli Morandi; Erika Copelli; Clarissa Martinelli; Micaela Piccoli, Barbara Mullineris e Fonzia Mecheri.
Durante l’iniziativa sono state consegnate donazioni a: Ant; Aut Aut e Rock no War.
Grazie al Governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, allo Chef Massimo Bottura, al politico Stefano Vaccari, all’Assessore del Comune di Modena Irene Guadagnini, al Sindaco di Spilamberto Umberto Costantini, al Dottor Tarcisio Fornaciari della BPER, a Maria Carafoli Presidente Panathlon Modena e a tutte le autorità presenti. Un particolare ringraziamento a Lorenzo Vandelli, Presidente della Sen Martin e a Stefano Bortolamasi dell’Ordine dei Maestri Salumieri di Modena. Grazie anche al Club Unesco Modena per il riconoscimento dato all’Ordine del Nocino Modenese.